Generale Prefabbricati è lieta di aver accettato l’invito ricevuto dal Prof. Pampanin* per partecipare al progetto SERA (Seismology and Earthquake Engineering Research Infrastructure Alliance for Europe Project), intitolato “Towards the Ultimate Earthquake proof Building System: development and testing of integrated low-damage technologies for structural and non-structural elements”.
Nell’ambito del progetto saranno realizzati pilastri prefabbricati in c.a.v. e pannelli in GFRC (Glass Fiber Reinforced Concrete) che saranno inseriti all’interno di un sistema prefabbricato misto legno-calcestruzzo con tecnologie a basso danneggiamento, ossia costituite da dissipatori sostituibili, in grado di dissipare l’energia indotta dal terremoto senza danneggiarsi.
Si tratta della prima prova sperimentale in Europa (prevista nel mese di Marzo 2019) su un edificio di nuova generazione con sistema integrato a basso danneggiamento struttura-cappotto con soluzione in solo cemento armato prefabbricato e legno.
Il modello di prova, in scala 1:2, è costituito da due piani e due campate e sarà testato sulla tavola vibrante 3D presso il Laboratório Nacional de Engenharia Civil (LNEC) a Lisbona. Il modello sarà sottoposto ad una accelerazione di progetto paragonabile a quelle dei più recenti disastrosi terremoti del mondo.
L’obiettivo del test sarà quello di verificare l’effettivo comportamento degli elementi strutturali, con particolare attenzione ai pannelli di facciata in GFRC, i quali essendo molto leggeri e allo stesso tempo resistenti, hanno un comportamento ottimale sotto sisma.
Nel progetto collaboreremo in team con istituzioni nazionali ed internazionali quali EUCENTRE/IUSS Pavia, ARUP Amsterdam e Londra, Swiss Federal Institute of Technology (ETH), University of Canterbury (New Zealand).
* Stefano Pampanin, PhD, CPEng, FIPENZ
Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni
Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica
La Sapienza Universita’ di Roma
Professor of Structural Design & Earthquake Engineering
Department of Civil and Natural Resources Engineering
University of Canterbury