Arnaud Dumont è uno studente francese di 25 anni proveniente dal dipartimento degli Yvelines, vicino Parigi che sta svolgendo uno stage all’interno di Generale Prefabbricati S.p.A.
Diplomato in Lavori Pubblici (BTS), con una licenza professionale in infrastrutture urbane, è attualmente iscritto al corso di laurea di ingegneria BTP (Batiment et travaux publics).
Qual è la tua posizione in GP, di cosa ti occupi, segui un settore particolare?
Il mio ruolo in GP è quello di assistere e affiancare gli ingegneri per seguire i progetti situati prevalentemente in Francia e in altri paesi francofoni. Partecipo allo studio dei progetti, alle alle verifiche tecniche e alle riunioni.
Cose da imparare da questa esperienza?
Ci sono molte cosa da apprendere da questa esperienza, prima di tutto per il contesto internazionale, l’opportunità di lavorare in un paese diverso dal mio con delle normative e dei regolamenti diversi e una lingua diversa, è un’esperienza molto arricchente. Il fatto di lavorare in un’azienda come Generale Prefabbricati, che lavora in tutta Europa e che gestisce tutte le fasi a partire dalle fondazioni alla messa in posa, mi offre un punto di vista differente e questa esperienza mi sarà utile per i miei rapporti con le imprese e miei approcci durante i progetti futuri.
Credi nelle collaborazioni internazionali?
Certamente, il settore delle costruzioni non è il più adatto alle collaborazioni internazionali ma l’Europa permette il dialogo tra i paesi. Le relazioni internazionali sono redditizie per entrambi i paesi se sono ben fatte, ed è ciò che viene messo in atto da Generale Prefabbricati Spa dopo parecchi anni. Intraprendere collaborazioni internazionali è un’opportunità per tutte le imprese e le collaborazioni sono redditizie nello stesso tempo per lo sviluppo delle imprese, ma anche per l’attività dei due paesi.
Vedi il tuo futuro lavorativo nell’ambito della prefabbricazione?
Dopo i miei studi mi vedo più come project and construction manager piuttosto che ingegnere d’impresa. Tuttavia la prefabbricazione potrà avere un ruolo reale nei miei progetti futuri e questo stage mi permetterà di comprendere e sostenere la soluzione prefabbricata durante i progetti.