Dopo il successo dell’edizione passata, grazie anche all’impegno di Generale Prefabbricati Spa, Festarch approda nuovamente in Umbria come uno dei più importanti eventi di architettura mondiale. Il Festival trasformerà Perugia nell’epicentro dell’architettura e delle riflessioni sul futuro delle nostre società urbane intese come “città nella città”.
Per quattro giorni, nelle piazze e nei luoghi più rappresentativi di Perugia, si succederanno incontri con architetti, artisti e pensatori della scena mondiale, in dialogo continuo con il mondo dell’impresa, delle professioni e della scuola.
La quarta edizione del Festarch affronterà il tema “le Città nelle città”.
Inizialmente ignorati e successivamente condannati, gli insediamenti informali oggi estesi su tutto il territorio mondiale, unico luogo in cui i flussi migratori vengono assorbiti, le città nelle città sono il prodotto di spazi sfruttati al massimo con il minimo investimento economico e riflettono fedelmente le forme di associazione di chi le abita.
La sfida di Festarch 2012 è comprendere la logica di questo tessuto autogestito e individuare un modello di metropoli del terzo millennio aderente alla realtà.