Anche quest’anno la Generale Prefabbricati Spa ha partecipato alla conferenza annuale dell’associazione internazionale dei produttori di lastre alveolari (IPHA – International Prestressed Hollowcore Association), giunta alla 16^ edizione.
In realtà l’associazione è nata nella prima metà degli anni ’70 con il nome di IECA (International Extruded Concrete Association) per raccogliere le esperienze di ricerca, di produzione e di marketing dei produttori di lastre alveolari con il metodo della estrusione e successivamente ha variato il suo statuto e la propria ragione sociale per accogliere anche i produttori di alveolari con il metodo detto slip-forming.
La Generale Prefabbricati è iscritta all’Associazione fin dal 1978 e da allora partecipa regolarmente alle conferenze annuali e ai seminari tecnici che regolarmente vengono organizzati dall’Associazione stessa.
Quest’anno la Conferenza si è svolta nella capitale norvegese Oslo al 7 al 10 di Maggio ed espressamente nei locali dello storico Grand Hotel, molto noto in quanto il famoso drammaturgo Henrik Ibsen era solito pranzare nell’annesso Gran Cafe con alcuni dei più famosi scrittori, artisti, accademici e diplomatici del tempo.
Il tema della conferenza di quest’anno è stato: “Winning against the odds” (vincere nonostante tutto), che richiama espressamente il particolare momento economico in cui si trovano ad operare e a competere i produttori, con riferimento alla crisi mondiale.
Si sono succeduti interventi di esperti di marketing di primari produttori europei di cemento e di acciaio per strutture e per calcestruzzo armato, per fornire le loro previsioni di consumo di materie prime nel nostro settore e produttori da vari continenti (anche dall’Australia,dal Sud Africa e dagli USA) per raccontare le azioni di marketing intraprese sia come aziende che come Associazioni nazionali, per informare e orientare il mercato.
Nella quattro giorni non è mancata una interessante visita presso uno dei centri di produzione della Ditta Norvegese CONTIGA che ha partecipato all’organizzazione dell’evento, e non sono mancate nemmeno le visite guidate alla scoperta dell’arte nella città di Oslo e alla scoperta dell’affascinante mondo dello sci di fondo, vero e proprio culto nazionale, il cui museo contiene reperti datati anche duemila anni.
Anche quest’anno, la conferenza si è dimostrata utile e proficua per verificare lo stato dell’arte della produzione delle lastre alveolari a livello mondiale, e per verificare se e come alcune esperienze di altri possono essere calate nella realtà del mercato Italiano.