Nell’ottobre 2017 sono partiti i lavori a Villapiana, in provincia di Cosenza, per la realizzazione di un Polo Turistico che andrà ad integrare un Resort quattro stelle già in esercizio da 10 anni e Generale Prefabbricati SpA è stata chiamata per la fornitura delle strutture prefabbricate.
A parlarci del progetto è l’ing. Domenico Greco, direttore del progetto per conto del nostro committente, la GPG Project Management sl.
Dove si trova il cantiere?
Il polo turistico integrato sorgerà nella Sibaritide, in un’area geografica lungo il Mare Ionio dal quale lo divide una folta pineta e a 300 metri da una spiaggia sabbiosa raggiungibile grazie ad una rilassante passeggiata attraverso la verdeggiante pineta. La Sibaritide è circondata a nord/est dal massiccio del Pollino e a sud dall’altopiano della Sila. La zona è contraddistinta da numerosi punti di interesse culturale come gli scavi archeologici, il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide e numerosi centri storici.
Quali sono le caratteristiche della nuova struttura?
La nuova struttura si estende su di un’area di 121.485 mq con una volumetria complessiva di 127.779 mc ed è suddivisa in: club resort, centro benessere, centro congressi e area commerciale.
Il club resort sarà dotato di 324 camere per un totale di 830 posti letto, reception, uffici, hall, bar, 2 ristoranti, discoteca, sala riunioni, piscina, solarium, area bar, impianti sportivi (tennis, pallavolo, pallacanestro, calcetto, bocce, tiro con l’arco…), mini club e baby club con una piccola piscina, anfiteatro per spettacoli serali, spiaggia attrezzata privata. A parte sarà realizzato un fabbricato con 43 camere e 10 mini appartamenti destinati al personale.
Il centro benessere avrà invece una superficie di 3.500 mq e sarà dotato di quattro nuclei di servizio dedicati ad acqua, cure estetiche, fitness e piscina e di un’area destinata al personale all’accoglienza.
Il centro congressi prevede una sala plenaria di 708 posti, due sale per attività di sottocommissione per ulteriori 113 posti, una sala banchetti per 364 posti, una cucina. Questa struttura è annessa ad una piccola struttura commerciale con ristorante, bar e negozi.
Qual è l’obiettivo del Polo Turistico?
E’ quello di proseguire l’intento di favorire la destagionalizzazione, integrando il turismo balneare e il turismo congressuale che, pur avendo caratteristiche distintive, possono essere complementari e diventare elemento distintivo di business.
Quanti operai hanno lavorato nel cantiere?
Al momento ne sono stati impiegati 130, ma nei prossimi mesi supereremo le 200 unità.
Per quando è prevista la conclusione dei lavori?
Per dicembre 2018.
Chi ha commissionato il lavoro?
Il Resort è di proprietà della T&D Exclusive srl e a partire dal 2019 sarà gestito da Aldiana GmbH, una società appartenente al gruppo anglo-tedesco Thomas Cook-Neckermann (seconda società del settore in Europa per volume di fatturato) ed opererà sul mercato nord europeo proponendo pacchetti vacanze distribuiti in 9.600 agenzie e cura la gestione di 8 resort che offrono vacanze al mare nel Mediterraneo e vacanze in montagna in Austria. Il prodotto offerto da Aldiana GmbH è “all inclusive”, di qualità medio alta ed è destinato ad un pubblico che proviene, principalmente, da Germania, Austria e Svizzera.
Generale Prefabbricati SpA è stata incaricata di fornire in opera 30.225 mq di strutture prefabbricate in c.a.v. e c.a.p. (travi, pilastri e Spiroll) e 20.000 mq di solai alveolari Spiroll. L’attività di posa in opera è stata avviata nel gennaio 2018 e il termine dell’intervento è previsto per giugno di quest’anno. Lo stato di avanzamento dei lavori al 30 aprile era infatti del 70%.