Il nuovo progetto Sporting d’Hiver de Monaco è stato ideato e sviluppato dallo studio londinese Rogers Stirk Harbour + Partners, considerato tra gli studi di progettazione architettonica più riconosciuti e importanti del mondo. Il progetto prevede la demolizione del vecchio complesso Sporting d’Hiver, uno degli storici edifici monegaschi costruito nel 1932 in stile Art Decò e la successiva costruzione di sette nuovi prefabbricati. Questi avranno destinazione d’uso residenziale e commerciale oltre ad ospitare uffici, ristoranti, una galleria d’arte e varie sale conferenze. L’area dell’intervento è situata nel Carré d’Or di Monte-Carlo e si affaccia direttamente su Place du Casino.
I lavori sono stati commissionati dalla Société des Bains de Mer, società con sede a Montecarlo e operante nel settore del turismo e del business di lusso. Il lotto delle facciate è stato invece affidato alla Permasteelisa S.p,A., società leader mondiale nelle facciate architettoniche in vetro e acciaio.
I lavori per la realizzazione del nuovo complesso Sporting d’Hiver sono iniziati i primi del 2017. Si è partiti con la demolizione degli edifici esistenti e a seguire si è passati all’esecuzione delle strutture in cemento armato gettato in opera e all’installazione delle carpenterie pesanti, quali scale e passerelle. Terminate le strutture portanti, sono iniziate le lavorazioni inerenti le facciate architettoniche. Queste sono state ideate impiegando l’uso di diversi materiali quali vetro, acciaio, alluminio, legno o GFRC (Glass Fiber Reinforced Concrete).
Forte della sua pluriennale esperienza che conta anche delle realizzazionI a Montecarlo, Edilbeton Perugia S.p.A. è stata incaricata di progettare, produrre e installare, 7.000 mq di pannelli in GFRC (Glass Fiber Reinforced Concrete) in riferimento al lotto per la realizzazione delle facciate.
Questo particolare materiale è costituito da un mix di cemento e fibra di vetro che permette di realizzare le forme più differenti garantendo leggerezza ed altre prestazioni alla facciata.
La finitura scelta dagli architetti per questo progetto prevede l’utilizzo di graniglie di marmo e superfici leggermente sabbiate con l‘intento di restituire l’effetto tipico della pietra naturale.
Il design definitivo di ciascuno dei pannelli architettonici in GRFC è stato interamente eseguito dall’ufficio interno dell’azienda, così come la produzione stessa che viene realizzata in unico stabilimento completamente dedicato a questa tipologia di lavorazione.
La posa dei pannelli in GFRC è iniziata in marzo 2018 e la conclusione dei lavori è prevista per dicembre 2018.